Emilia-Romagna: 6 donne e 5 uomini nella Giunta de Pascale. Politiche giovanili a Giovanni Paglia.

Sei donne e cinque uomini. E’ la nuova Giunta dell’Emilia-Romagna, guidata dal presidente della Regione, Michele de Pascale, eletto alle scorse elezioni regionali del 17 e 18 novembre.

 “La composizione di una Giunta non è mai un esercizio facile, lo è a maggior ragione in un territorio come quello dell’Emilia-Romagna dove il centrosinistra e la nostra coalizione hanno un radicamento e una classe dirigente di indiscutibile qualità”, ha dichiarato oggi il nuovo presidente della Regione.

Sul fronte delle deleghe Michele de Pascale avrà competenza per il dissesto idrogeologico, la difesa del suolo, protezione civile e ricorstruzione post alluvione. Vincenzo Colla (vicepresidente) ricoprirà l’incarico di assessore a Sviluppo economico e green economy, Energia, Formazione professionale, Università e Ricerca;, mentre Gessica Allegni, avrà le deleghe alla Cultura, Parchi e Forestazione, Pari opportunità.

LEGGI ANCHE:  Il CDM impugna la riforma del sistema sanitario regionale.

Alla programmazione, ancora, Davide Baruffi, responsabile anche del Bilancio, Patrimonio, Personale, Montagna e aree interne. Si prosegue con Isabella Conti, (assessora a Welfare, Terzo settore, Politiche per l’infanzia, Scuola), Massimo Fabi (assessore alle Politiche per la salute, Roberta Frisoni (Turismo, Commercio, Sport),  Alessio Mammi (Agricoltura e Agroalimentare, Caccia e Pesca, Rapporti con la Ue), Elena Mazzoni (Agenda Digitale, Legalità, Contrasto alle povertà), Giovanni Paglia (Politiche abitative, Lavoro, Politiche giovanili), Irene Priolo (Ambiente, Programmazione territoriale, Mobilità e Trasporti, Infrastrutture) e, infine, Manuela Rontini, sottosegretaria alla Presidenza.