Elezioni europee: i vincitori del Premio Sacharov invitano a votare.

Dopo la chiamata al voto del mondo dello sport europeo, tra cui i campioni tedeschi del Bayer Leverkusen e i vincitori dell’Europa League dell’Atalanta, sono scesi in campo oggi i vincitori del Premio Sacharov Sviatlana Tsikhanouskaya, Oleksandra Matviichuk e Lorent Saleh.

In un video della campagna #UsaIlTuoVoto, i tre premi Sacharov per la libertà del pensiero hanno preparato una serie di messaggi per invitare i cittadini dell’UE a recarsi alle urne alle prossime elezioni europee del 6-9 giugno.

“Stiamo perdendo la libertà nel mondo. Usate il vostro voto per difendere la democrazia, usate la vostra voce per coloro che non possono”, ha dichiarato Oleksandra Matviichuk, vincitrice del premio Sacharov 2022 e presidente del Centro per le libertà civili, una ONG che registra i crimini di guerra e i crimini contro l’umanità commessi dall’esercito russo in Ucraina, cui è stato assegnato il premio Nobel per la pace 2022.

LEGGI ANCHE:  Giovani, Abodi: "Importante ascoltarli". Frongia: "Partite dal Fondo Nazionale per le Politiche Giovanili".

“Cari concittadini d’Europa, in Europa avete un dono prezioso: il potere di eleggere i vostri leader e plasmare il vostro futuro”, ha aggiunto la leader dell’opposizione bielorussa Sviatlana Tsikhanouskaya, vincitrice del premio Sacharov 2020.

“La democrazia è un sistema difficile da costruire, ma anche molto facile da perdere”, ha ricordato infine Lorent Saleh, ex prigioniero politico, vincitore del premio Sacharov 2017 in rappresentanza dell’opposizione democratica in Venezuela.

foto Copyright European Union 2020 – Source EP foto Eric Vidal