EE24. La Commissione organizza un evento per promuovere le elezioni europee.

A partire da lunedì la Commissione europea ospiterà un evento di due giorni a sostegno della preparazione delle elezioni europee del 2024. 

L’evento, che verrà aperto dalla Presidente von der Leyen con un videomessaggio, riunisce le istituzioni dell’UE, autorità degli Stati membri competenti per i processi elettorali, ONG e il mondo accademico per discutere delle sfide e delle occasioni derivanti dai processi elettorali. L’iniziativa fa seguito al piano d’azione per la democrazia europea del dicembre 2020 e alla comunicazione “Proteggere l’integrità delle elezioni e promuovere la partecipazione democratica”.

L’evento rappresenterà l’occasione per discutere sulle migliori pratiche a sostegno dell’affluenza alle urne e consentire ai/alle cittadini/e di partecipare alle elezioni in modo inclusivo.

Nel concreto, fanno sapere dalla Commissione von der Leyen, “le discussioni che avranno luogo durante l’evento confluiranno in una serie di raccomandazioni che la Commissione pubblicherà prossimamente, in un compendio sul voto elettronico e in una guida sulle buone prassi elettorali per le persone con disabilità”.

LEGGI ANCHE:  Rifugiati latinoamericani. Verso l'accordo Spagna-USA.

L’iniziativa stimolerà la collaborazione tra gli Stati membri nel quadro della rete europea di cooperazione in materia elettorale e del meccanismo congiunto per la resilienza elettorale.

Nell’occasione, la Vicepresidente per i Valori e la trasparenza, Věra Jourová, aprirà la sessione intitolata “Vota per il futuro dell’Europa”, alla quale parteciperanno oratori di alto livello come Nadia Calviño, Prima Vicepresidente spagnola, e Federica Mogherini, Rettrice del Collegio d’Europa.

Nel programma troverranno spazio le occasioni e le sfide emergenti nel contesto della trasformazione digitale, quali la disinformazione (per la quale si spera ci sia spazio anche per quella prodotta dalla stessa Unione europea) e la pubblicità politica.

foto di Ulrike Leone da Pixabay.com

LEGGI ANCHE:  Commissione INGE: "Sanzioni per contrastare la disinformazione". Sandra Kalniete: "Senza sostegno, nell'era della digitalizzazione i mezzi di informazione indipendenti e il giornalismo investigativo non sopravviveranno".