Ecologia in classe: i giovani studenti di Elmas sui banchi di “Econews”.
Un telegiornale scolastico per promuovere nelle giovani generazioni i principi della cittadinanza consapevole e facilitare l’apprendimento sul tema del riciclo dei rifiuti. Questa, in sintesi, è la migliore descrizione del nuovo progetto di didattica ambientale “Econews” realizzato dal Comune di Elmas nelle scuole del territorio.
“Econews”, spiegano i promotori, “è stato pensato come un telegiornale che avesse lo scopo di promuovere nelle giovani generazioni i principi della cittadinanza consapevole e di facilitare l’apprendimento sul tema del riciclo dei rifiuti, per rendere ancora più consapevoli gli studenti dell’importanza di un’economia di tipo circolare ed ecosostenibile. In questo modo i giovani hanno potuto affrontare il tema ambientale con gli strumenti propri del giornalismo e dell’informazione, in modo nuovo e divertente”.
Ad entrare nelle classi attraverso un collegamento online è stato un ecoreporter esperto che ha raccontato ai ragazzi in maniera coinvolgente e stimolante varie curiosità dal mondo dei rifiuti e notizie di attualità legate all’ambiente, avvalendosi anche del supporto di collegamenti esterni con inviati speciali, che hanno fatto approfondimenti su alcuni dei principali argomenti che ci stanno a cuore riguardo il mondo del riciclo e dell’ecologia.
Per le scuole dell’infanzia è stato pensato un incontro on-line chiamato “Gigi Tg”, nel corso del quale si è raccontato ai bambini e alle bambine storie divertenti sul riciclo e la raccolta differenziata, oltre a curiosità dal mondo dei rifiuti.
Per le classi delle scuole primarie e per le scuole secondarie di 1° e 2° invece l’incontro on-line è avvenuto con un comunicatore ambientale nei panni di EcoReporter che ha portato in classe un vero e proprio telegiornale.
“Le nostre giovani generazioni devono essere educate fin da subito al massimo rispetto della natura e dell’ambiente ed è nostro dovere fornire loro tutti gli strumenti utili a comprendere appieno l’importanza del tema”, ha dichiarato la sindaca di Elmas, Maria Laura Orrù.
foto etambiente