Dopo dieci anni i The Hives ritornano con un album di inediti.

Gli eroi svedesi del rock’n’roll The Hives saranno presto in tour per accompagnare l’uscita di The Death Of Randy Fitzsimmons, il primo album di inediti in dieci anni. Il tour toccherà anche l’Italia il prossimo 2 ottobre ai Magazzini Generali di Milano.

La prolungata assenza della band dallo studio non è stata una pausa, ma quasi una storia dell’orrore. Gli Hives ora ammettono di non aver visto né parlato con il loro misterioso fondatore, mentore e autore, Randy Fitzsimmons – da sempre in fuga dalle luci della ribalta – dall’uscita di Lex Hives nel 2012. In seguito alla recente scoperta di un necrologio nascosto e di un poema criptico nel giornale locale della città del Vastmanland settentrionale da cui provengono, i membri della band sono stati condotti alla lapide di Fitzsimmons. Dopo aver scavato il terreno appena smosso, la band non ha trovato un corpo ma diversi nastri, tute e un pezzo di carta con le parole The Death Of Randy Fitzsimmons scritte a macchina, come se fosse un titolo. Resta da vedere se si tratti di una bufala o della mossa strategica di Fitzsimmons. I nastri scoperti includevano i demo che sarebbero diventati le dodici nuove canzoni di The Death Of Randy Fitzsimmons.

“Non c’è maturità o cose del genere, perché chi c*** vuole un rock’n’roll maturo? – ha dichiarato il frontman Howlin’ Pelle Almqvist -. È sempre lì che le persone sbagliano, credo. Il rock’n’roll non può crescere, è un adolescente perpetuo e questo album è esattamente così”.

LEGGI ANCHE:  Liberevento, arriva Sveva Casati Modignani.

 Il bassista The Johan And Only si è unito a Chris DangerousVigilante CarlstroemNicholaus Arson e Howlin’ Pelle come membro a pieno titolo degli Hives dopo la dipartita del Dr. Matt Destruction. Il produttore Patrik Berger cattura l’energia punk della band e la sua attitudine a sfornare hit grazie alle sue radici ben piantate nella scena punk svedese e alle collaborazioni pop di prestigio che includono Lana Del ReyRobyn e Charli XCX

Nei loro venticinque anni di carriera, gli Hives hanno registrato il tutto esaurito negli stadi e hanno condiviso palchi con tutti, dagli AC/DC ai Rolling Stones e hanno venduto milioni di album in tutto il mondo conquistando numerosissimi dischi d’oro. Nel periodo successivo a Lex Hives, la band ha pubblicato i singoli I’m Alive e Good Samaritan e un album dal vivo tramite Third Man Records, oltre ad essersi imbarcata in una serie di tour globali. The Death Of Randy Fitzsimmons segna per la band una vera e propria rinascita.

LEGGI ANCHE:  Sardinia Film Festival, il futuro dell'animazione è "green", Nevina Satta: "In gioco c'è la sopravvivenza dell'umanità".

foto Bisse Bengtsson