Docente tutor: sì al decreto sui criteri di utilizzo dei fondi.

A partire da settembre saranno operativi 40.000 tutor e orientatori. Le nuove professionalità, come ricordato nel decreto che ha acceso la luce verde sull’utilizzo dei fondi, saranno chiamate a sostenere i/le giovani studenti/esse nella scelta dei percorsi formativi per il proprio futuro.

Con il provvedimento adottato, ciascuna scuola viene a conoscenza del numero minimo di docenti da avviare ai percorsi formativi e negli allegati al documento sono state rese note le risorse finanziarie assegnate a ciascuna istituzione scolastica che, nell’ambito della contrattazione d’istituto, potrà individuare il numero di docenti tutor più adeguato alle sue esigenze, con un compenso che va da un minimo di 2.850 a un massimo di 4.750 euro al mese per ognuno. In ogni scuola sarà altresì individuato un docente orientatore, il cui compenso dovrà essere compreso tra un minimo di 1.500 e un massimo di 2.000 euro.

LEGGI ANCHE:  Gioventù, Riccardo Magi: "Equità per i giovani in Costituzione".

Per far fronte a questo impegno, dal 17 aprile al 2 maggio saranno aperte le iscrizioni ai percorsi di formazione, organizzati da INDIRE e articolati in moduli online della durata di 20 ore. I docenti in possesso dei requisiti per ricoprire il ruolo di docente tutor o di docente orientatore potranno iscriversi accedendo alla piattaforma pnrr.istruzione.it.