DiscoverEU: 47.700 opportunità per i giovani europei.

Oggi, tra i 162931 partecipanti al programma DiscoverEU, saranno selezionati circa 47.700 diciottenni che, come previsto dal bando, riceveranno un biglietto premio per visitare l’Europa tra marzo 2023 e febbraio 2024. I vincitori, ricordano dall’UE, viaggeranno principalmente in treno, “con alcune eccezioni, per consentire a coloro che vivono sulle isole o in aree remote di partecipare”.

“Grazie a DiscoverEU, 47.700 giovani inizieranno presto a pianificare il loro viaggio attraverso l’Europa – ha dichiarato nell’occasione Mariya Gabriel , Commissaria per l’Innovazione, la ricerca, la cultura, l’istruzione e i giovani -. E poiché i nostri giovani vogliono fare scoperte culturali durante le loro visite, abbiamo aggiunto una carta sconto per le attività culturali e pubblicato percorsi culturali tematici sul Portale europeo per i giovani”.

LEGGI ANCHE:  Giovani e politiche giovanili: il punto dei candidati sardi alle Politiche 2022.

I partecipanti selezionati potranno inoltre beneficiare di sessioni informative o incontri prima della partenza in tutta Europa per rafforzare la dimensione educativa del viaggio. Il 12 gennaio 2022 si svolgerà, nel gruppo Facebook ufficiale #DiscoverEU, un infoday dedicato ai vincitori dove i partecipanti selezionati riceveranno informazioni relative alla fase successiva.