Discorso sullo stato dell’Unione europea: il 13 settembre sulle piattaforme online.

Il prossimo 13 settembre gli eurodeputati esamineranno il lavoro della Commissione europea nell’ultimo anno, delle iniziative previste per l’anno successivo e della visione sul futuro, per quello ormai denominato come il “dibattito sullo stato dell’Unione”, o SOTEU.

Durante il dibattito, gli eurodeputati, in qualità di rappresentanti eletti dai cittadini dell’UE, chiederanno conto alla Commissione del proprio operato.

Il discorso che verrà pronunciato quest’anno dalla presidente Ursula von der Leyen, sarà particolarmente rilevante poiché sarà l’ultimo prima delle elezioni europee del 2024 (EE24).

In un contesto di rapidi cambiamenti globali, il dibattito SOTEU, ricordano dal Parlamento europeo, “è un’occasione fondamentale per valutare i progressi compiuti rispetto alle priorità stabilite dalla von der Leyen nel 2022. Tra le priorità, infatti, la risposta dell’Ue alla guerra in Ucrainala lotta contro il cambiamento climaticole misure per affrontare l’aumento del costo della vita, la crisi energetica e il rispetto dello Stato di diritto.

LEGGI ANCHE:  Sicurezza e cookies: i giovani sono più propensi a limitarli.

Un momento importante per la democrazia europea che sarà trasmesso in diretta sul sito del Parlamento europeo mercoledì 13 settembre a partire dalle ore 9.00. L’interpretazione sarà disponibile nelle 24 lingue ufficiali dell’Ue e sarà disponibile inoltre l’interpretazione nella lingua dei segni.

Sarà possibile seguire il dibattito anche in diretta su Facebook o YouTube e partecipare alla discussione su questi o su altri canali di social media, come XLinkedIn e Instagram.

foto Geneviève Engel Copyright: © European Union 2022 – Source : EP