Diritti dei passeggeri: la Commissione pubblica le nuove linee guida.

La Commissione Europea ha pubblicato oggi le nuove linee guida sui diritti dei passeggeri del trasporto aereo . Queste linee guida mirano a migliorare il rispetto delle normative e a promuoverne l’applicazione coerente da parte delle autorità nazionali.

L’aggiornamento pubblicato oggi tiene conto in particolare delle sentenze pronunciate dalla Corte di giustizia a partire dal 2016, chiarendo alcune disposizioni. Inoltre, sono state pubblicate anche le linee guida riviste sui diritti dei passeggeri con disabilità e a mobilità ridotta durante i viaggi aerei .

Sebbene i diritti dei passeggeri siano definiti a livello dell’UE, la loro applicazione è responsabilità dei fornitori di servizi di trasporto e la loro attuazione è responsabilità degli organismi nazionali. Le divergenze tra le pratiche nazionali possono essere fonte di confusione per i passeggeri, in particolare per i viaggi transfrontalieri. Può essere difficile trovare il giusto supporto.

LEGGI ANCHE:  Case “green”: la posizione del Parlamento europeo. Nuovi edifici a emissioni zero dal 2028.

Gli orientamenti adottati oggi – spiegano dalla Commissione Ue – contribuiranno a migliorare l’attuazione dei diritti dei passeggeri e integreranno gli sforzi della Commissione volti a sensibilizzare l’opinione pubblica su questo problema, in particolare attraverso  le campagne online La tua Europa e un’applicazione  mobile dedicata ai diritti dei passeggeri.