Dinamo, dagli USA arriva la guardia-ala Sam Thomas .

L’ultimo elemento del roster delle Dinamo Women di Antonello Restivo arriva dagli Stati Uniti. Si tratta della guardia-ala Sam Thomas, fresca della vittoria della prestigiosa medaglia Tom Hansen e del debutto, la scorsa primavera, in Wnba con la maglia delle Phoenix Mercury.

“Sono estremamente soddisfatto della firma di Sam Thomas – ha dichiarato coach Restivo – è una giocatrice mossa dal profondo senso di squadra e pericolosa sia in fase offensiva sia difensiva”.

Giocatrice mancina, nonché ottima tiratrice, può marcare le posizioni dall’uno al tre, spiega Restivo: “Risponde perfettamente all’identikit della squadra che stiamo costruendo, con giocatrici affamate e determinate: sono sicuro che si inserirà perfettamente nello scacchiere delle Women 2022-2023”.  

LEGGI ANCHE:  Trasferta in Calabria, Ranieri: "Luvumbo out".

Guardia-ala mancina nata a Bloomfield Hills, il 14 giugno 1999, Sam Thomas ha lo sport nel dna: suo nonno Emmit Thomas è stato inserito nella Hall of fame della NFL e suo padre Derek ha allenato la prima divisione a Wester Illinois, mentre le due sorelle e il fratello minore giocano a basket. Il talento di Sam attira i riflettori prestissimo quando nel 2016 viene nominata USA Today Player of the Year mentre frequenta la Centennial High School di Las Vegas, con cui ha vinto quattro titoli liceali.

L’esplosione del suo talento arriva al college: nei cinque anni ad Arizona ha chiuso con una media di oltre 9 punti con il 42% da tre, 4 rimbalzi, quasi 2 assist per un totale di 266 assist e 264 palle rubate. Nel 2021 ha disputato la finale Ncaa: Sam è stata decisiva in semifinale con 12 punti ma le Wildcats hanno ceduto di un punto nella finale. Questi numeri l’hanno portata ad essere la prima studentessa dell’Arizona Women’s Basketball a ricevere la medaglia Tom Hansen dal 1988: un riconoscimento che ogni anno viene assegnato dalla Pac-12 Conference agli atleti-studenti che si sono distinti sia sul campo da gioco che nello studio.

LEGGI ANCHE:  Serie A, Pavoletti: "Salire è difficile ma riscendere è molto facile".

Questa primavera l’americana ha debuttato inoltre in WNBA con la maglia delle Phoenix Mercury diventando la prima giocatrice di Arizona, dal 1997, a esordire in un roster della più importante vetrina cestistica pur non essendo stata draftata. Sam ha segnato i suoi primi 9 punti nella sfida con le Mynnesota Lynx e ora è pronta a debuttare nel campionato italiano per la sua prima esperienza oltreoceano.