Difesa comune UE, Eurobarometro: “Sì per il 77% degli europei”.

I cittadini europei vogliono un sistema di difesa europeo comune. A confermarlo i dati dell’ultima indagine Eurobarometro, dai quali emerge che il 77% degli europei ha espresso il proprio parere favorevole per la definizione di una politica di sicurezza e di difesa comune tra gli Stati membri dell’UE.

A seguire, in cima alle questioni più importanti per la popolazione europea, l’ambiente e i cambiamenti climatici (26%); l’aumento dei prezzi, l’inflazione, il costo della vita (24%) e l’immigrazione (22%).

Il 41% degli intervistati ha indicato i prezzi, l’inflazione e il costo della vita (+18 punti percentuali rispetto all’ultima rilevazione) come uno dei problemi più importanti per il proprio Paese, prima della salute (32%) e della situazione economica (19%).

LEGGI ANCHE:  L'UE vieta ai vettori bielorussi il suo spazio aereo.

Quasi sette europei su dieci (69%) sono a favore di un’Unione economica e monetaria europea con un’unica moneta, con un sostegno che raggiunge il 77% nella zona euro. L’immagine dell’UE inoltre è rimasta piuttosto stabile: il 44% degli europei ha un’immagine positiva dell’UE.