Difesa, 1,2 miliardi di euro per 61 progetti di cooperazione.

Sono in arrivo 1,2 miliardi di euro per circa 61 progetti di cooperazione europea nel settore della difesa. Le risorse, inserite nell’ambito del Fondo europeo per la difesa, sosterranno lo sviluppo di caccia, carri armati e navi, nonché tecnologie di difesa critiche. 

“I progetti selezionati hanno dimostrato che la cooperazione industriale nel settore della difesa in Europa può essere realmente realizzata, anche su vasta scala – ha dichiarato oggi la vicepresidente esecutiva, Margrethe  Vestager – . Le quasi 700 aziende che ricercheranno e svilupperanno la prossima generazione di tecnologie di difesa innovative attraverso i fondi dell’UE metteranno in moto una base industriale resiliente e competitiva. Con le PMI che rappresentano il 43% delle entità che partecipano a progetti selezionati, ciò dimostra che il programma del Fondo europeo per la difesa coinvolge l’intera catena del valore industriale dell’UE”.

LEGGI ANCHE:  L'UE vieta ai vettori bielorussi il suo spazio aereo.

322 milioni di euro, in particolare, finanzieranno 31 progetti di ricerca mentre 845 milioni di euro andranno a realizzare 30 progetti su larga scala per lo sviluppo di sistemi e tecnologie per le capacità di difesa.

Il Fondo europeo per la difesa (FES) è lo strumento faro della Commissione a sostegno della cooperazione in materia di difesa in Europa. Dotato di un budget di 7,953 miliardi di euro per il periodo 2021-2027, la dotazione finanziaria è suddivisa in due pilastri: 2,651 miliardi di euro per finanziare la ricerca e 5,302 miliardi di euro per cofinanziare progetti di sviluppo di sistemi e tecnologie per le capacità di difesa.

LEGGI ANCHE:  Predominio colossi commerciali, Margrethe Vestager: "L'articolo 102 TFUE sanziona lo sfruttamento abusivo di una posizione dominante".

foto Nato.int