DG COMM. Sophia Eriksson Watershoot è la nuova vicedirettrice.

La Commissione europea ha nominato Sophia Eriksson Waterschoot vicedirettrice generale presso la Direzione generale per la comunicazione (DG COMM) della Commissione, dipartimento responsabile della comunicazione ai media e al pubblico.

Eriksson Waterschoot vanta un’ampia esperienza professionale di oltre 25 anni presso la Commissione in vari ruoli e ha svolto un ruolo di primo piano nel dare forma alla comunicazione politica della Commissione, con particolare attenzione ai giovani. Ha gestito programmi di punta dell’UE come Erasmus+, l’iniziativa presidenziale “Anno europeo della gioventù 2022” e la “Strategia per la gioventù 2019-2027” dell’UE. Ha inoltre svolto un ruolo determinante nella progettazione e nel lancio del “Corpo europeo di solidarietà” e di “DiscoverEU”.

LEGGI ANCHE:  Non Iscritti: "I governi nazionali e l'UE tollerano il tour fascista della Brigata Azov".

Sophia Eriksson Waterschoot, cittadina svedese, ricopre attualmente la carica di Direttrice per “Gioventù, istruzione ed Erasmus+” presso la Direzione generale per l’istruzione, la gioventù, lo sport e la cultura (DG EAC). Ha inoltre ricoperto vari incarichi all’interno dello stesso dipartimento, tra cui Capo unità per “Europa 2020, piano di investimenti, istruzione e formazione 2020” e Consigliere del Vicedirettore generale. In precedenza, è stata membro del gabinetto dell’ex Commissario per l’istruzione, la cultura, il multilinguismo e la gioventù, Androulla Vassiliou.