DG COMM. Sophia Eriksson Watershoot è la nuova vicedirettrice.

La Commissione europea ha nominato Sophia Eriksson Waterschoot vicedirettrice generale presso la Direzione generale per la comunicazione (DG COMM) della Commissione, dipartimento responsabile della comunicazione ai media e al pubblico.

Eriksson Waterschoot vanta un’ampia esperienza professionale di oltre 25 anni presso la Commissione in vari ruoli e ha svolto un ruolo di primo piano nel dare forma alla comunicazione politica della Commissione, con particolare attenzione ai giovani. Ha gestito programmi di punta dell’UE come Erasmus+, l’iniziativa presidenziale “Anno europeo della gioventù 2022” e la “Strategia per la gioventù 2019-2027” dell’UE. Ha inoltre svolto un ruolo determinante nella progettazione e nel lancio del “Corpo europeo di solidarietà” e di “DiscoverEU”.

LEGGI ANCHE:  Quasi 100 miliardi di euro in armi in due anni. Cosa non si fa per la difesa dell'Ucraina.

Sophia Eriksson Waterschoot, cittadina svedese, ricopre attualmente la carica di Direttrice per “Gioventù, istruzione ed Erasmus+” presso la Direzione generale per l’istruzione, la gioventù, lo sport e la cultura (DG EAC). Ha inoltre ricoperto vari incarichi all’interno dello stesso dipartimento, tra cui Capo unità per “Europa 2020, piano di investimenti, istruzione e formazione 2020” e Consigliere del Vicedirettore generale. In precedenza, è stata membro del gabinetto dell’ex Commissario per l’istruzione, la cultura, il multilinguismo e la gioventù, Androulla Vassiliou.