“Dentro il labirinto”: il tema della seconda edizione di Propagazioni.

Prosegue la quattro giorni del Propagazioni Festival. Stamattina, nella marina di San Vero Milis, presso la pineta di Mandriola, dalle 11.30 si inizia con il concerto del duo Filastrocche’n’roll, con Renzo Cugis e Gianfranco Liori.

A seguire, alle 18.30, all’Hospitalis Sancti Antoni di Oristano sul palco ci sarà Nicola Macchione con “Il sesso semplice” un racconto sull’educazione alla sessualità e affettività. Dalle 20.30, spazio poi all’ultima parte del reading Arianna nel labirinto di Vito Biolchini.

La terza serata del festival prosegue poi con Non è solo un pallone”, il racconto del viaggio di Natali Shaheen dalla Palestina alla Sardegna per diventare calciatrice professionista, e un tuffo nel mondo del basket isolano con Nando Mura. A dialogare con Shaheen e Mura sarà Giovanni Dessole.

LEGGI ANCHE:  Mont'e Prama: nuovi rinvenimenti nella necropoli.

Il tema della guerra sarà invece affrontato nell’incontro “Guerre segrete, guerre taciute” con l’inviato di Repubblica Giampaolo Cadalanu e la giornalista Sara Chessa che offriranno una prospettiva nuova e approfondita sul conflitto in Afghanistan.

Seguirà una riflessione sul romanzo storicoin Sardegna insieme a Vindice Lecis e Nicolò Migheli in dialogo con il critico e docente universitario Duilio Caocci.

Sarà la convivialità a chiudere la terza giornata di festival con l’evento “Conoscere la birra”: degustazione di birreproposte dal birrificio Puddu unita alla presentazione del manuale a fumetti di Francesco Scalettaris Gio Di Qual. Insieme, proporranno un viaggio che va dalla birrificazione alla degustazione, dal servizio corretto agli abbinamenti migliori, passando per i principali stili brassicoli del mondo.

LEGGI ANCHE:  L'Italia consegna la Dea Madre all'Iraq.

Per la quarta e ultima giornata, si inizia dalla mattina nella biblioteca comunale nella pineta di Mandriola che torna a fare da cornice a un nuovo incontro: alle 10.30 ci sarà Mariella Cortés in dialogo con la scrittrice Ilenia Zedda, con uno spettacolo narrativo con il quale il pubblico sarà chiamato a mettersi in gioco e costruire la propria storia a partire dall’activity book “Il grande libro delle storie non scritte”.

La sera alle 18.30 si rientra a Oristano all’Hospitalis Sancti Antoni per la degustazione di vini delle Tenute Evaristiano. Attraverso l’incontro “Conoscere il vino” Francesco Scalettaris Gio Di Qual, insegneranno in modo chiaro e semplice come si produce, come si assaggia e come si abbina il vino al cibo.

LEGGI ANCHE:  Bullismo. Se ne parla con la criminologa Bruzzone.

Seguiràpoi Il Vecchio Giornalistareading interpretato da Elio Turno Arthemalle, accompagnato dalla musica di Francesco Medda “Arrogalla” e nato dalla penna di Carla Mura.

A seguire Dalila Bagnuli, in dialogo con Francesca Spanu, presenterà con “L’anti-manuale della bellezza”: un viaggio dentro la storia del femminismo, ma anche della moda.

A chiudere il festival l’incontro Né streghe, né fate con Bachisio Bandinu che, partendo dal suo saggio “Femina”, aprirà un dibattito sull’emancipazione femminile insieme alla pastora protestante Francesca Litigio, allacreativa franco-libanese Caroline Wehbe e alla direttrice del centro antiviolenza di Oristano Francesca Marras. Modererà l’incontro Vito Biolchini, direttore artistico del Propagazioni Festival 2023.