David McAllister: “Sosterremo l’Ucraina finché sarà necessario”.

La guerra in Ucraina rappresenta uno dei capitoli più oscuri della storia europea per David McAllister, presidente della commissione per gli affari esteri del Parlamento europeo, intervenuto sull’ipotesi dell’istituzione del nuovo tribunale internazionale per i crimini di guerra della Russia e l’ivio di nuovi carri armati in Ucraina. Ipotesi che potrebbe scatenare una nuova esclation militare in Europa.

“La guerra ha fatto il suo ritorno nel nostro continente – ha dichiarato l’esponente del PPE -. Questa è un’escalation militare, una guerra in piena regola che molte persone avrebbero considerato inimmaginabile. Quella in corso non è solo una guerra tra il più grande Paese d’Europa, la Federazione Russa, contro il secondo più grande Paese per estensione geografica, l’Ucraina ma piuttosto un attacco violento e brutale alla pace e alla sicurezza europea”.

LEGGI ANCHE:  Erasmus addio. Il Regno Unito è sempre più solo in Europa.

“Negli ultimi anni – prosegue – abbiamo rilevato l’eccessiva dipendenza energetica di alcuni Stati membri nei confronti della Russia. Questo è stato rivisto e corretto. L’annessione illegale della Crimea nel 2014, avrebbe dovuto servire da campanello d’allarme sul piano dell’uomo al Cremlino, un piano annunciato in varie interviste e discorsi pronunciati nel corso degli ultimi 10-15 anni. Putin e il suo entourage si avvalgono di un “concetto di sfere di interesse” appartenente al 19° o 20° secolo, secondo cui tutto ciò che apparteneva all’impero russo fino al 1917, o all’Unione Sovietica fino al 1991-92, ricade evidentemente nella sfera di influenza russa. Questo è un concetto molto bizzarro. Ecco perché, se adesso sosteniamo l’Ucraina, lo facciamo anche per dare un segnale chiaro al dittatore russo, affinché la storia non si ripeta”.

LEGGI ANCHE:  Bilancio UE 2023, Parlamento UE: "Priorità a Ucraina, energia e pandemia".

Sull’istituzione del nuovo tribunale speciale contro i cirmini di Guerra della Russia, McAllister ha poi aggiunto che “i crimini di cui si sono macchiate le forze armate sono raccapriccianti: uccisioni di civili, stupri di donne, torture di persone innocenti” e che “c’è un solo posto per i criminali di guerra: un tribunale internazionale per i crimini di guerra”.

“Il Parlamento europeo – ha aggiunto – è favorevole all’istituzione di un tribunale speciale per i crimini di guerra perpetrati dalle forze armate russe in Ucraina”.

foto Alexis Haulot Copyright: © European Union 2023 – Source : EP