Daphne Caruana Galizia, Jeroen Lenaers: “Interferenze del Governo maltese nell’inchiesta sull’assassinio”.

In una recente interrogazione parlamentare l’esponente del Partito Popolare Europeo, Jeroen Lenaers, ha chiesto l’intervento della Commissione europea in merito alle interferenze del Governo maltese nell’ambito dell’attività della commissione d’inchiesta sull’omicidio della giornalista maltese Daphne Caruana Galizia.

“Il Governo maltese – si legge nel testo dell’interrogazione – ha inviato una lettera alla commissione dell’inchiesta sull’assassinio di Daphne Caruana Galizia esortandola a concludere la sua inchiesta entro dicembre 2020. Una richiesta che va contro i termini di riferimento dell’inchiesta. In linea con la conclusione della Commissione europea secondo cui sono stati svelati modelli di corruzione profonda nello Stato maltese, desidero esprimere la mia preoccupazione per la lettera , poiché interferisce con l’indagine pubblica”.

LEGGI ANCHE:  Premio Daphne Caruana Galizia, David Sassoli: "Proteggere e sostenere i giornalisti è nell'interesse vitale delle società democratiche".

In risposta all’interrogazione dell’eurodeputato del PPE, è intervenuto il Commissario Didier Reynders: “La Commissione ha costantemente sottolineato la necessità di garantire indagini indipendenti e approfondite, libere da qualsiasi interferenza politica. È importante che l’inchiesta pubblica possa fare il suo corso”.