Da settembre stop alle mountain bike sulla Sella del Diavolo.

Si va verso il divieto per il transito ciclistico nella Sella del Diavolo, il famoso promontorio cagliaritano che, come ricordato dal GRiG, il Gruppo di Intervento giuridico, continua a subire notevoli danni sui delicati habitat naturali per via delle massicce attività antropiche.

Il Comune di Cagliari – in particolare dopo l’ultima istanza GrIG (30 luglio 2023) – ha comunicato di aver finalmente deciso di coinvolgere tutti i soggetti interessati, entro la prima metà del prossimo settembre, per “provvedere all’adozione di un’ordinanza di interdizione al transito delle biciclette” che in futuro riguarderà una delle due ZSC (la ZSC Monte Sant’Elia, Cala Mosca e Cala Fighera).

LEGGI ANCHE:  Reddito di cittadinanza: 919 mila indirizzati ai servizi per il lavoro.

“Recentemente il Comune di Cagliari ha giustamente emanato l’ordinanza sindacale n. 84 del 18 luglio 2023 con cui vengono previste sanzioni (da 25 a 500 euro) per la violazione del divieto di transito e sosta sulle dune del Poetto, in applicazione dell’ordinanza balneare regionale 2023: sul piano giuridico – ricordano dal GRiG – è la medesima situazione relativa alle ZSC della Sella del Diavolo dove provvedimenti regionali (i decreti che approvano i piani di gestione delle ZSC) prevedono divieti di accesso alle mountain bike. Si tratta di casi analoghi e non si può che avere il medesimo comportamento, buon senso e correttezza istituzionale da parte di un’Amministrazione comunale candidatasi per la seconda volta a Capitale europea del Verde”, conclude la nota del GRiG.

LEGGI ANCHE:  Ue, in calo la vendita di biciclette.