Cumbidanovu: al via i lavori della diga.

Nel cantiere di Cumbidanovu a Orgosolo, fra i rappresentanti del Consorzio di Bonifica della Sardegna e la ditta I.C.M. Spa di Vicenza, vincitrice dell’appalto, è stata siglata la consegna dei lavori di costruzione della diga sull’alto Cedrino.

La durata dei lavori stimata è di circa 3 anni con fine lavori previsti per agosto 2027, mentre il costo dell’intervento sarà di 110 milioni di euro.

“È una giornata importantissima – ha commentato Ambrogio Guiso, presidente del Consorzio di Bonifica della Sardegna Centrale – perché aspettiamo quest’opera da più di 30 anni. La aspetta tutto il territorio. Un’opera a cui si aggiungeranno successivamente anche 2000 ettari di irrigazione e che per tre anni vedrà all’opera dalle 60 alle 100 maestranze locali”.

LEGGI ANCHE:  Turismo lento. La Regione presenta i cammini turistici e religiosi.

Bacino che conterrà 12 milioni di metri cubi d’acqua per irrigare i territori di Orgosolo, Oliena, Dorgali, Nuoro, Orune e Lula, la Diga di Cumbidanovu fa parte delle 379 opere incompiute in tutta Italia (47 solo in Sardegna al 30 giugno 2022, secondo il Quadro nazionale delle opere incompiute del Mit) .

Saranno necessari 290 mila metri cubi di calcestruzzo e l’invaso conterrà risorsa idrica per circa 10 milioni di metri cubi d’acqua, che sarà destinata prevalentemente alla distribuzione in agricoltura e, in parte, anche ad utilizzo industriale e per la produzione di energia elettrica.