Culture Moves Europe: il nuovo programma per artisti europei.

La Commissione europea ha firmato un accordo con il Goethe-Institut per lo stanziamento di un budget di 21 milioni di euro dedicato alla mobilità di artisti e professionisti europei per i prossimi 3 anni. Basandosi sulle esperienze e sulle raccomandazioni del progetto pilota I-Portunus attuato tra il 2018 e il 2022, la nuova azione Culture Moves Europe offrirà sovvenzioni a singoli artisti, operatori culturali e organizzazioni ospitanti di tutti i settori attività culturali e creative coperte dalla sezione Cultura del Programma Europa Creativa: ovvero musica, architettura, arti dello spettacolo, design, letteratura e patrimonio culturale dei Paesi partecipanti al programma. 

“La mobilità – ha ricordato Mariya Gabriel, Commissaria per l’Innovazione, la ricerca, la cultura, l’istruzione e la gioventù – rappresenta una parte fondamentale del lavoro degli artisti e professionisti della cultura. Culture Moves Europe offrirà loro l’opportunità di andare all’estero per creare e lavorare con i loro coetanei, per dare impulso alla loro carriera e favorire il loro sviluppo professionale”.

LEGGI ANCHE:  Conferenza sul futuro dell'Europa: le raccomandazioni del panel dei cittadini su cambiamenti climatici, ambiente e salute.

Con un focus particolare sugli artisti emergenti, Culture Moves Europe consentirà ad artisti e operatori culturali di intraprendere nuovi progetti per esplorare, creare, imparare o incontrarsi al fine di sviluppare o approfondire relazioni professionali internazionali. 

Saranno messe a bando circa 7mila sovvenzioni nell’ambito del programma nei prossimi 3 anni, confermano dalla Commissione UE, e le prime chiamate saranno pubblicate in autunno.

foto Sardegnagol, riproduzione riservata