Culture Moves Europe: borse di mobilità ad artisti e professionisti della cultura.

Saranno circa 1.802 gli artisti e professionisti della cultura, provenienti da 40 Paesi, ai quali sarà garantita l’opportunità di andare all’estero con il programma Culture Moves Europe ed entrare così in contatto con altri artisti e partecipare a corsi internazionali.

“La stragrande maggioranza delle domande che abbiamo ricevuto nell’ambito di questo bando proveniva dalle arti visive e dello spettacolo, seguite dal settore musicale – spiega Margaritis Schinas, vicepresidente per la promozione dello stile di vita europeo -. Culture Moves Europe è per tutti voi, per viaggiare, scambiare e creare l’arte e la cultura per cui l’Europa è famosa. Più di 130 artisti ucraini siano stati selezionati per una borsa di studio. Insieme, diamo forma a un’Europa in cui l’arte e la cultura sfidano la guerra e non conoscono limiti”.

LEGGI ANCHE:  Libano, Borrell dopo il vertice dei ministri Ue: "Impedire escalation".

Lanciata nel 2022, questa nuova azione di finanziamento permanente del programma Europa creativa ha già dimostrato la sua rilevanza per i settori culturali e creativi, ricevendo un totale di 4.665 domande (che rappresentano 7.689 persone). 

I prossimi bandi per la mobilità individuale e per le residenze saranno lanciati a ottobre 2023.

Foto MiC