Cultura, la nuova campagna del MiC per destinare l’8×1000 al patrimonio culturale.

“C’è un patrimonio da portare alla luce, c’è un patrimonio da tutelare, c’è un patrimonio da restaurare, c’è un patrimonio da studiare, e c’è un patrimonio che continua a sorprendere. È il tuo patrimonio culturale”. È questo il testo dello spot istituzionale realizzato dal Ministero della Cultura per invitare gli italiani a destinare l’8×1000, il 5×1000 e il 2×1000 alla tutela e valorizzazione del patrimonio artistico e alle attività delle associazioni culturali.

Per destinare l’8×1000 dell’IRPEF ai Beni culturali, il contribuente dovrà apporre la propria firma nel riquadro dedicato allo Stato e scrivere il codice 5.

Per destinare il 5×1000 dell’IRPEF alle attività di tutela, promozione e valorizzazione dei Beni culturali e paesaggistici, il contribuente potrà, invece, apporre la propria firma nel riquadro corrispondente e, se preferisce, indicare anche il codice fiscale di uno specifico soggetto beneficiario.

LEGGI ANCHE:  Vacanze: 18 milioni di italiani in viaggio ad agosto. -10% rispetto al 2023.

Per destinare il 2×1000 dell’IRPEF a favore di una delle Associazioni culturali, il contribuente dovrà apporre la propria firma nel riquadro indicando il codice fiscale del soggetto beneficiario. La scelta deve essere fatta tra le organizzazioni registrate nel sito del MiC.

foto Copyright 2020, Ministero della Cultura