Cultura: al via la selezione per 40 tirocini formativi per la digitalizzazione dei beni culturali.

È online, sul sito del MiBACT, l’Avviso di selezione pubblica per l’attivazione di 40 tirocini formativi e di orientamento per la formazione di giovani fino a ventinove anni di età, che parteciperanno alla realizzazione di progetti specifici nel settore degli archivi e della digitalizzazione in tutto il territorio nazionale (1 in Sardegna).

Tra i tirocinanti, 30 saranno impiegati presso l’archivio centrale dello Stato, le soprintendenze archivistiche e bibliografiche e gli archivi di Stato e 10 presso l’Istituto Centrale per la digitalizzazione del patrimonio culturale (“Digital Library”).

I candidati possono inoltrare la domanda dalle ore 10,00 del 15 dicembre 2020 e fino alle ore 14 del 30 gennaio 2021, sia per la partecipazione alla selezione di tirocini attivati presso l’Archivio centrale dello Stato, delle Soprintendenze archivistiche e bibliografiche e degli Archivi di Stato che di quelli attivati presso la Digital library.

LEGGI ANCHE:  Un bando per la rinascita dei piccoli borghi.

“La digitalizzazione dei beni culturali, così come quella gli archivi e delle biblioteche nazionali, ha un’importanza strategica per il futuro dell’Italia. Grazie al rifinanziamento, per un importo pari a 300 mila euro per il 2020 e per 1 milione di euro per il 2021, con il Dl Agosto del “Fondo giovani per la cultura”, desiderano perfezionare le competenze nel settore della fruizione e valorizzazione del patrimonio culturale”, ha dichiarato il ministro per i beni e le attività culturali, Dario Franceschini.

Foto Copyright 2020, Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo.