CTM, Matteo Massa: “Necessario avviare il servizio notturno estivo”.

Arriva l’estate ma non le linee notturne estive del CTM. E’ quanto lamentato oggi dal consigliere di minoranza Matteo Massa, primo firmatario di un ordine del giorno depositato in Consiglio comunale. Un atto dovuto per chiedere l’attivazione delle linee notturne estive e garantire il servizio notturno CTM in tutti i mesi dell’anno, a partire dai giorni festivi e prefestivi, come ricordato dall’esponente dell’opposizione.

“La fruibilità notturna del servizio di trasporto pubblico locale libera dal traffico veicolare le vie del centro e del lungomare, libera stalli di sosta anche per le persone residenti e produce effetti in termini di aumento della sicurezza stradale e riduzione degli incidenti”.

LEGGI ANCHE:  Patrimonio culturale della Sardegna: 2,2 milioni per le opere conservative.

Questioni di opportunità e buon senso che vanno in parallelo con la necessità di agevolare il ritorno alla socialità: “E’ cominciata la stagione calda e, con essa – prosegue Massa – i momenti di socialità anche notturna diventano più frequenti, specie tra la popolazione giovanile”.

D’accordo anche Emanuele Frongia, Presidente FIPE ConfCommercio: “È necessario avere più servizi anche in termini di trasporto pubblico locale. Un servizio notturno avrebbe molteplici aspetti positivi per residenti e clienti dei locali. In primis l’aspetto sicurezza non è da sottovalutare, spesso i giovani si mettono alla guida pur avendo bevuto qualche bicchiere in più durante la serata. Inoltre – prosegue – vengono occupati parcheggi che in caso contrario potrebbero servire ai residenti per parcheggiare le loro auto”.

LEGGI ANCHE:  Misure anti Covid-19. L'ENAC incontra Ryanair.

Foto Sardegnagol riproduzione riservata