Covid-19, De Matteis: “Azioni per difendere i minori”.
“Difendere i minori, prevedere tutte le azioni per aiutarli a superare questa delicata fase di emergenza sanitaria e a supportarli nel reinserimento graduale che la fase due del Covid 19 richiede”, questo il messaggio della Garante regionale per l’infanzia e l’adolescenza Grazia Maria De Matteis.
La Garante ha già più volte richiamato l’attenzione delle Istituzioni verso l’adozione di provvedimenti specifici per i più giovani. In una lettera ufficiale rivolta al Presidente della Regione, al Presidente del Consiglio e all’Assessore regionale alla sanità, Grazia Maria De Matteis, ha sollecitato l’attivazione di azioni mirate a garantire un sostegno psicologico alle famiglie con minori.
“Istituire, presso ogni distretto sanitario dell’ATS, uno sportello di supporto psicologico online destinato esclusivamente alle famiglie con minori e pubblicizzarne l’attivazione mediante una campagna di comunicazione istituzionale a livello regionale, sarebbe utile per aiutare le famiglie e le comunità, confuse tra provvedimenti da adottare e talvolta privi degli strumenti idonei ad arginare ansie e disturbi da isolamento”.
“In una Regione come la nostra – chiede ancora la Garante – dove sin dalle elementari è molto marcato il fenomeno dell’abbandono scolastico, è prioritario che le Istituzioni mettano in campo mezzi a sostegno dei minori, superando le difficoltà che, nonostante le ‘nuove pratiche di didattica a distanza’ decise dal Ministero, ancora sussistono”.
Grande preoccupazione è stata espressa dalla Garante anche per i minori che hanno necessità di particolari cure in ambito psichiatrico. “Ci vogliono degli atti organizzativi e gestionali – scrive la Garante – che consentano di dare risposte a questi soggetti particolarmente fragili e alle loro famiglie”.
foto GraziaMariaDeMatteis/Facebook