Corpo europeo di solidarietà, Angioli: “Creare sinergie con il Servizio Civile Universale”.
Si è svolto a Bruxelles, nella sede del Parlamento europeo, il convegno “Corpo Europeo di Solidarietà e Servizio Civile in Europa”. L’evento, che ha registrato la partecipazione della Dirigente dell’Agenzia Italiana per la Gioventù, Serena Angioli, ha rappresentato un momento per valorizzare le esperienze di solidarietà e volontariato realizzate nell’ambito del Corpo europeo di solidarietà e del Servizio Civile.
Nel suo intervento, la rappresentante dell’Agenzia Italiana ha evidenziato le differenze tra i due sistemi di impegno civico dei giovani proposti dal sistema nazionale dello SCU e da quello europeo del Programma ESC, sottolineandone l’importanza e la necessità di sviluppare ulteriori sinergie tra i due interventi che costituiscono opportunità significative in Italia per i giovani.
In particolare è stata evidenziata la capacità del Programma europeo di incoraggiare la partecipazione e l’inclusione dei giovani, favorire la crescita personale e professionale e, soprattutto, contribuire ad affermare la consapevolezza e il valore della cittadinanza europea e della solidarietà come elementi identitari dell’Europa.
Infine, particolare attenzione è stata dedicata alle modalità, da parte dell’AIG, di attuare la strategia in favore dell’inclusione del Programma ESC, con specifico riferimento alla valorizzazione delle proposte progettuali dei giovani residenti in Italia che non riescono ad accedere al Servizio Civile Universale o ad altre opportunità presenti nei propri territori.
Relativamente al riconoscimento delle esperienze vissute dai giovani e alle competenze acquisite, sono stati sottolineati i progressi compiuti nell’ambito della acquisizione del certificato europeo youthpass. Tuttavia, secondo Serena Angioli, “i risultati conseguiti non sono ancora sufficienti, in quanto è necessario il riconoscimento da parte del mondo datoriale. A tale proposito sarebbe opportuna una iniziativa al livello europeo interistituzionale e civica di sensibilizzazione del mondo del lavoro”.
foto Agenzia Italiana Gioventù