Corpo Consolare della Sardegna: rinnovate le cariche sociali.

Il Corpo Consolare della Sardegna (CCS) ha rinnovato, per il triennio 2022-2024, le cariche sociali previste nel proprio Statuto. Attualmente costituito da 24 Consoli Onorari che rappresentano Stati appartenenti a quattro continenti*, nel corso dei lavori assembleari, è stato ricordato il ruolo, oltre alla consueta attività notarile, che il Console Onorario può rivestire – e in più casi sta già rivestendo – nel contribuire allo sviluppo delle relazioni economico-imprenditoriali, commerciali e culturali, oltre che, ovviamente, turistiche, tra il Paese rappresentato (Stato d’invio) e lo Stato di residenza nel quale opera.

Si è inoltre sottolineato che i Consoli agiscono come ponti in grado di unire la Sardegna al resto del mondo, in grado, cioè, di instaurare rapporti privilegiati tra le istituzioni e le realtà che operano nei campi su individuati, dalle quali possono trarre beneficio non solo gli Stati d’invio, ma anche il territorio coperto dalle giurisdizioni dei vari Consolati.

LEGGI ANCHE:  Recovery, l'Einstein Telescope inserito nel piano di investimenti regionale.

Del nuovo direttivo faranno parte il Decano Roberto Chessa (Console della Finlandia), il Segretario Generale Martino Contu (Console dell’Uruguay), il Vice Decano Gabor Pinna (Console dell’Ungheria), Salvatore Floris (Console del Bangladesh), Cristina Ricci (Console dei Paesi Bassi) e Stefano Oddini Carboni (Console della Repubblica Ceca).  

*Lesotho, Senegal, Uruguay, Bangladesh, Filippine, Austria, Belgio, Bielorussia, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Gran Bretagna e Irlanda del Nord, Grecia, Malta, Monaco, Norvegia, Paesi Bassi, Repubblica Ceca, Spagna, Svezia, Svizzera, Ucraina, Ungheria.