Coppa Davis, ecco le avversarie degli azzurri

Sono 18 le nazioni che parteciperanno alle Finals di Caja Magica a Novembre. Oltre all’Italia, che si è sbarazzata in modo perentorio della Corea del Sud a Cagliari, hanno sfruttato il fattore campo Croazia, Ungheria, Colombia, Stati Uniti, Australia, Germania, Kazakistan, Austria e Svezia, mentre Repubblica Ceca ed Ecuador hanno firmato gli unici due colpi esterni. Nazioni che si aggiungono alle già qualificate Canada, Spagna, Francia, Serbia, Russia e Gran Bretagna.

Le nazionali promosse dal turno preliminare di qualificazione della Coppa Davis, hanno prodotto un weekend da record con oltre 320 giocatori in campo in rappresentanza di 70 nazioni, in 35 confronti sparsi nei sei continenti, disputati ancora con la tradizionale formula ‘casa e trasferta’ che ha fin qui caratterizzato e reso così affascinante la competizione a squadre nata nel 1900.
Venerdì 6 e sabato 7 sono infatti andate in scena anche le sfide dei play-off del World Group I e World Group II, per la prima volta con il nuovo format globale su base mondiale e non più per regioni, introdotto con la riforma della competizione per nazioni divenuta effettiva lo scorso anno, con un meccanismo diretto di promozione e retrocessione.

LEGGI ANCHE:  Gianluca Mager: "Sono stato bravo a lottare contro Ji Sung Nam"

 

Corrado BarazzuttiPer gli accoppiamenti bisognerà attendere ancora qualche giorno. Giovedì 12 marzo a Londra, alle ore 17:00, inizierà il sorteggio dei gironi, negli uffici della Federazione Internazionale Tennis a Londra e verrà trasmesso live in streaming sui siti web DavisCup.com e DavisCupFinals.com. Spagna e Canada, finaliste della passata edizione, saranno le prime due teste di serie mentre le posizioni dalla terza alla sesta verranno definite sulla base del ranking per nazioni, che sarà pubblicato lunedì 9 marzo.

Le 18 formazioni saranno suddivise in sei gironi round-robin da tre squadre l’uno: le sei vincitrici di ciascun gruppo e le due seconde classificate con il miglior punteggio basato su set e game vinti si qualificheranno per i quarti di finale ad eliminazione diretta.

LEGGI ANCHE:  Sole, cibo e tradizione. Cagliari è il posto migliore per la Coppa Davis

Le quattro semifinaliste saranno automaticamente ammesse alle Finals 2021, mentre le nazioni che si piazzeranno dalla quinta alla 18esima posizione disputeranno il turno preliminare 2021. Queste squadre, insieme alle vincenti delle sfide di World Group I, saranno anche eleggibili per ricevere una wild card per le Finals 2021.

Gianluca MagerVenerdì 13 marzo, invece, inizieranno i sorteggi per le sfide di World Group I e World Group II, composti ciascuno da 12 incontri con le nazioni teste di serie anche in questo caso stabiliti sulla base del ranking di lunedì 9 marzo. Sono in calendario a settembre questi incontri: quelli del World Group 1, in particolare, vedranno impegnate le perdenti del turno preliminare e le vincenti dei play-off World Group I disputati il 6 e 7 marzo.

LEGGI ANCHE:  Coppa Davis: Italia-Corea del Sud a Cagliari

I risultati degli incontri del turno preliminare (6-7 marzo)

Austria – Uruguay 3-1
Croazia – India 3-1
Ungheria – Belgio 3-2
Colombia – Argentina 3-1
Stati Uniti – Uzbekistan 4-0
Australia – Brasile 3-1
ITALIA – Corea 4-0
Germania – Bielorussia 4-1
Kazakistan – Olanda 3-1
Slovacchia – Repubblica Ceca 1-3
Giappone – Ecuador 0-3
Svezia – Cile 3-1

Foto Sardegnagol, riproduzione riservata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *