Cooperative sarde, 2 mln di contributi dalla Giunta regionale.

Sono due i milioni stanziati dalla Giunta regionale per le cooperative e i consorzi di cooperative in Sardegna.

Le domande di aiuto telematiche, ricordano dall’Assessorato del Lavoro, potranno essere presentate a partire dal 21 marzo e riguardano le realtà che non hanno beneficiato dell’aiuto nelle precedenti annualità 2020 e 2021.

Il contributo, in particolare, consiste in un aiuto in conto capitale a favore delle cooperative e dei consorzi di cooperative che presentino un piano di investimento finalizzato al raggiungimento di specifici obiettivi di innovazione dei processi produttivi. Il soggetto proponente dovrà dare evidenza degli investimenti che intende realizzare, specificando l’obiettivo che si intende perseguire con il finanziamento pubblico.

LEGGI ANCHE:  Poste acquisisce LIS, Del Fante: "Pietra miliare del nostro percorso".

Tecnicamente, il sostegno prevede il riconoscimento del 50% delle spese ammissibili al netto dell’IVA calcolato sulla base di quanto dichiarato nei Piani di Investimento, e comunque non superiore a 22.500 euro (l’importo dei Piani di Investimento ammissibile non potrà essere inferiore a 10.000 euro). Il termine entro il quale le Cooperative e i Consorzi di Cooperative a mutualità prevalente, potranno effettuare le spese (Piani di Investimento), è ricompreso tra la data di pubblicazione dell’avviso e il 31 dicembre 2022.

La presentazione della domanda di Aiuto telematica (DAT), potrà essere presentata a partire dalle ore 10:00 del 21 marzo 2022, ed entro le ore 23:59 dell’11 aprile 2022, esclusivamente utilizzando l’apposito applicativo SIL all’indirizzo: www.sardegnalavoro.it.

LEGGI ANCHE:  App IO, ok dal Garante della Privacy per i servizi nella PA.

L’ordine cronologico di invio delle domande, concludono dall’Assessorato regionale, costituirà l’unico elemento di priorità nell’assegnazione dell’aiuto.

foto Sardegnagol, riproduzione riservata