Conti deposito: 4,5 milioni di italiani ne hanno aperto uno nell’ultimo anno.

Complice l’inflazione che intacca i risparmi, negli ultimi anni è tornato in auge il conto deposito. Secondo l’indagine di Facile.it, infatti, ben 4 milioni e mezzo di italiani ne hanno aperto uno negli ultimi dodici mesi.

L’interesse dei consumatori è testimoniato anche da un altro dato; secondo un’analisi del comparatore le ricerche online di questi prodotti sono cresciute, nel 2023, del 169% rispetto all’anno prima.

“Il conto deposito è un vero e proprio strumento di investimento, che si appoggia a un conto corrente tradizionale e che consente di ottenere una rendita elevata sulle somme depositate – spiegano gli esperti di Facile.it -. È bene ricordare, però, che le operazioni classiche che è possibile effettuare tramite il conto corrente tradizionale non sono disponibili con il conto deposito che prevede, invece, un’operatività più ridotta”.

LEGGI ANCHE:  Foto del Bastione allagato. L'autogol social del Comune di Cagliari

Analizzando l’età dei rispondenti che hanno dichiarato di aver aperto un conto deposito nell’ultimo anno emerge che l’interesse verso questo tipo di prodotto è stato maggiore in alcune fasce specifiche: se a livello nazionale la percentuale è pari al 10,7%, tra i 35-44 anni sale al 14,6% e raggiunge addirittura il 16,4% fra i rispondenti con un’età compresa tra i 25 e i 34 anni.

A livello geografico sono soprattutto i residenti del Nord Ovest ad utilizzare questo prodotto finanziario; qui più di 4 rispondente su 10 (41,5% vs 34% a livello nazionale) hanno dichiarato di essere intestatari di almeno un conto deposito. Guardando alle fasce anagrafiche, invece, è diffuso soprattutto tra gli italiani con un’età compresa tra i 25 e i 34 anni (45,5%).

LEGGI ANCHE:  Il risparmio dei sardi: nell'Isola oltre 1 milione di libretti postali.

foto Mr No CC BY 3.0