Consiglio regionale: l’Aula discute sull’accordo quadro.

Oggi, in Consiglio regionale, si è discusso del disegno di legge N. 224/A “Attuazione dell’Accordo quadro del 20 luglio 2020 tra il Governo e le autonomie speciali relativo al ristoro delle minori entrate a seguito dell’emergenza Covid-19 e ulteriori variazioni di bilancio”, del Doc/10 “Bilancio consolidato della Regione Sardegna per l’esercizio 2019” e sulla variazione al Bilancio interno del Consiglio regionale.

Sull’attuazione dell’Accordo quadro Maria Laura Orrù, consigliera del gruppo dei Progressisti, ha chiesto di “far entrare celermente il testo in aula, eliminando tutte le voci che non sono in linea con l’emergenza sanitaria e con una visione strategica d’insieme”.

Particolarmente stucchevole la considerazione, all’interno del testo, delle politiche per i giovani, gruppo tra i più colpiti dall’emergenza sanitaria. Una pochezza di sensibilità politica che si evince inequivocabilmente leggendo la decisione contenuta nel DL 224/A di destinare, per l’anno 2020, la spesa di euro 64.566 quale cofinanziamento regionale sul “Fondo nazionale per le politiche giovanili” (art. 6 comma 6.) mentre nel successivo comma viene autorizzata la spesa di 2,2 milioni di euro per “Contributi alle diocesi per la realizzazione di oratori interparrocchiali”.

LEGGI ANCHE:  Un'altra impugnazione per il Consiglio "degli (in)fallibili".

Incongruenze, in un periodo pandemico, che non possono che sorprendere alla luce di alcune voci previste nel Dl 224/A, come la destinazione di circa 250mila euro a favore della Diocesi di Cagliari per la celebrazione del seicentocinquantesimo anniversario dall’arrivo del simulacro di N.S. di Bonaria (250mila euro).

Sul fronte, invece, dei lavori delle commissioni permanenti, domani, alle 10,00, si riunirà la Prima Commissione “Autonomia” presieduta da Pierluigi Saiu, che proseguirà l’esame del Disegno di legge n.107 “Norme urgenti per il rilancio delle attività di impulso, coordinamento ed attuazione degli interventi della Giunta regionale e di riorganizzazione della Presidenza della Regione”.

Sempre alle 10 è in programma anche la seduta della Quinta Commissione. Il parlamentino delle “Attività Produttive” guidato da Piero Maieli, sentirà l’assessore al Turismo, artigianato e commercio Gianni Chessa sul Programma/99 “Incentivi alle imprese artigiane coinvolte nel passaggio generazionale” e sulla proposta di legge n.209 “Disciplina dell’enoturismo in Sardegna”. L’assessore Chessa riferirà inoltre sul programma dei grandi eventi sportivi diretti a promuovere la Sardegna. I lavori della Commissione proseguiranno nel pomeriggio alle 16.30 con l’audizione dei rappresentanti dell’area di ricerca del Cnr di Sassari sull’attività svolta nel 2020. Seguirà l’audizione dell’assessore all’ambiente Gianni Lampis sulla proposta di legge di modifica delle norme per la protezione della fauna selvatica e per l’esercizio della caccia in Sardegna.

LEGGI ANCHE:  Consiglio regionale. Domani riprende il lavoro delle commissioni.

Giovedì 3 dicembre, alle 10,00 si riunirà invece la Quarta Commissione “Governo del territorio”, presieduta da Giuseppe Talanas (Forza Italia) per l’esame del nuovo Piano Casa. Previste le audizioni degli ordini professionali di ingegneri, architetti e geometri, l’Ordine dei periti industriali, la Federazione dei dottori agronomi e forestali, il Collegio dei periti agrari. In tarda mattinata, la Commissione sentirà inoltre i vertici di Anci Sardegna.

Audizioni anche nel pomeriggio a partire dalle 15.30: saranno sentiti i rappresentanti di Ance, Anaepa, Cna costruzioni, Confapianiem Sardegna, Legacoop, Anier, Casartigiani, Federalberghi, Associazione dei Consorzi industriali. Alle 17.00 sarà invece il turno delle associazione ambientaliste (Legambiente, Grig, Italia Nostra, WWF Sardegna, Fai) e, alle 18.30, dei Sindacati Cigl, Cisl e Uil.

LEGGI ANCHE:  Cinema e spettacoli dal vivo. Audizioni in Consiglio.

Foto Sardegnagol riproduzione riservata