Consiglio regionale. Domani riprende il lavoro delle commissioni.
L’attività delle commissioni consiliari riprenderà domani alle 10.00 con la riunione della commissione Sanità presieduta da Domenico Gallus (Udc-Cambiamo). La seduta sarà dedicata all’emergenza Covid e all’andamento della campagna vaccinale: in programma le audizioni dell’assessore della Sanità Mario Nieddu, del commissario straordinario dell’Ares Massimo Temussi, e dei commissari straordinari per la realizzazione delle aziende socio-sanitarie locali di Sassari, Gallura, Nuoro, Ogliastra, Oristano, Medio Campidano, Sulcis e Cagliari.
Sempre martedì ma alle 11.30 si riunirà la commissione speciale per il riconoscimento del principio di insularità presieduta da Michele Cossa (Riformatori). La commissione esaminerà la bozza di una proposta di legge nazionale sulla materia da sottoporre al Parlamento.
Sarà affrontato inoltre il tema dell’esecuzione dell’accordo fra Consiglio regionale e facoltà di Scienze politiche dell’Università di Cagliari.
Ancora domani è in programma per le 16.00 la riunione della commissione Ambiente, presieduta da Giuseppe Talanas (Misto), per l’esame della proposta di Paur – Provvedimento unico regionale in materia ambientale – contenuta del Disegno di legge n.238. La proposta sarà illustrata dall’assessore dell’Ambiente Gianni Lampis.
Successivamente, la commissione si occuperà di due proposte di legge, la n.168 e la n.170, in materia di disciplina di raccolta, coltivazione e commercializzazione di funghi e tartufi.
Nella stessa giornata di martedì si riunirà alle 16.00 anche la commissione Agricoltura presieduta da Piero Maieli (Psd’Az). All’ordine del giorno il problema del trasferimento degli ex lavoratori Aras in Laore, sul quale saranno sentiti gli assessori degli Affari generali Valeria Satta e dell’Agricoltura Gabriella Murgia, oltre al Commissario straordinario di Laore ed il dirigente del servizio personale della stessa Agenzia.
La commissione Pubblica istruzione, presieduta da Alfonso Marras (Misto) si riunirà invece mercoledì 20 gennaio alle 10.00. In programma la discussione e l’approvazione preliminare del piano di offerta formativa della Regione per l’anno 2021/2022. Saranno sentiti l’assessore della Pubblica istruzione Andrea Biancareddu e, in video conferenza, il direttore dell’ufficio scolasticio regionale Francesco Feliziani e il presidente dell’Anci Sardegna, Emiliano Deiana.