Consiglio europeo per l’innovazione: 1,2 miliardi di euro per le tecnologie strategiche.
La Commissione europea ha adottato oggi il programma di lavoro 2024 del Consiglio europeo per l’innovazione (CEI) , aprendo nuove opportunità di finanziamento per un valore di oltre 1,2 miliardi di euro nel prossimo anno. La maggior parte delle risorse andrà alle PMI e alle start-up per sviluppare e ampliare le innovazioni “deep tech” in settori critici come l’intelligenza artificiale generativa (AI), lo spazio, le materie prime critiche, semiconduttori e tecnologie quantistiche.
Sebbene la maggior parte dei finanziamenti del CEI sia aperta a tutti i campi della tecnologia, 420 milioni di euro andranno alle nuove tecnologie e alle PMI e alle startup per affrontare le sfide sostenendo direttamente il Green Deal europeo , REPowerEU , il Chips Act , il futuro AI Act , Net Zero Industry Act e altre politiche dell’UE, inclusa la nuova agenda europea per l’innovazione. In linea con la strategia della Commissione sulla sicurezza economica , le applicazioni in settori critici come l’intelligenza artificiale e la quantistica saranno esaminate per la proprietà straniera e le garanzie sugli investimenti che saranno applicate dal Fondo CEI.
La Commissione ha inoltre completato la ristrutturazione del Fondo CEI trasferendone le azioni alla Banca europea per gli investimenti, pur mantenendo il controllo sulla politica di investimento del Fondo. Insieme alle misure introdotte nel programma di lavoro del CEI, ciò consentirà al Fondo CEI una maggiore flessibilità nella gestione del portafoglio di investimenti, che comprende già oltre 500 tra le start-up più promettenti e le società ad alta crescita d’Europa.
foto Diarmuid Greene/Collision via Sportsfile