Conferenza sul futuro dell’Europa: il panel europeo di cittadini si sposta sui temi del clima, ambiente e salute.

I temi dei cambiamenti climatici, dell’ambiente e della salute sono l’oggetto di discussione del terzo panel europeo di cittadini della Conferenza sul futuro dell’Europa in programma questo fine settimana (19-21 novembre). I settori chiave all’ordine del giorno, ricordano dalla Commissione, spazieranno dal “vivere meglio”, alla “protezione dell’ambiente e la salute”, fino alla discussione sulla “società sostenibile”. Le raccomandazioni del gruppo verranno poi messe a punto e approvate durante la terza e ultima tornata delle loro riunioni, in programma a gennaio a Natolin (Polonia).

Successivamente, 80 rappresentanti dei gruppi di panel – di cui almeno un terzo di età inferiore a 25 anni – prenderanno parte alla plenaria della Conferenza per presentare i risultati delle rispettive discussioni e discuterne con i deputati del Parlamento europeo, i politici nazionali, i Commissari europei e altri membri della plenaria in rappresentanza delle istituzioni dell’UE e della società civile.

LEGGI ANCHE:  Politiche giovanili, Erasmus+: luce verde dal Parlamento europeo.

Fino ad oggi la piattaforma multilingue della Conferenza ha raccolto quasi 10000 idee da oltre 35000 partecipanti. Un vero e proprio fallimento, in termini di coinvolgimento dei cittadini euroopei, certificato e conclamato.