Commissioni permanenti: chiesti 18 milioni per l’artigianato sardo.

La commissione Quinta è orientata ad accogliere la richiesta delle organizzazioni dell’artigianato sardo: 18 milioni di euro per il 2022, per esaurire tutte le richieste di contributo arrivate in questi mesi.

Nel “parlamentino” sono intervenuti questa mattina in audizione l’assessore Gianni Chessa e i rappresentanti di Artigiancassa, Cna e Confartigianato. Sono stati questi ultimi a esprimere giudizi positivi sulla legge 949 del 1952. Una misura che prevede il 40 per cento a fondo perduto per l’acquisto di macchinari, veicoli da lavoro anche usati, terreni, software e scorte. “Finalmente arriviamo primi in qualcosa” ha detto l’assessore Chessa facendo riferimento al fatto che altre regioni stanno scegliendo la misura di sostegno ideata dall’assessorato sardo al Turismo, “è necessario però decidere se e come sostenere anche le richieste che sono arrivate e che non siamo stati in grado di soddisfare, visto che la dotazione iniziale era di 10 milioni di euro”.

LEGGI ANCHE:  Stupefacenti, Luciana Lamorgese: "Daspo urbano per chi ha precedenti per spaccio".

Le organizzazioni di categoria hanno chiesto l’aumento dello stanziamento per altri 18 milioni di euro e la certezza che “questa diventi una misura di sostegno strutturale con carattere di continuità”.