Commissione Ue. Il Parlamento riconferma Ursula von der Leyen.

Con 401 voti a favore, 284 contrari e 15 astenuti, il Parlamento europeo ha rieletto Ursula von der Leyen alla presidenza della Commissione europea. Esattamente 41 voti sopra la soglia richiesta per l’elezione al primo turno (360).

“Altri 5 anni. Non so come esprimere quanto sono grata per la fiducia di tutti gli eurodeputati che hanno votato per me”, ha dichiarato Ursula von der Leyen sul proprio account X. L’altra volta ho avuto 8 voti sopra la maggioranza, questa volta 41. Credo che il nostro approccio è stato corretto”.

Tra i pochi richiami ai giovani contenuti del discorso della rieletta von der Leyen, il passaggio sul contrasto alle Big Tech: “Basta con le piattaforme che creano dipendenza nei ragazzi: la prossima Commissione Ue convocherà la prima inchiesta europea sull’impatto dei social media sulla salute dei giovani”.

LEGGI ANCHE:  Difesa Ue: il sistema comune continua ad essere frammentato e dispendioso.

La presidente eletta della Commissione invierà ora delle lettere ufficiali ai capi di Stato o di governo degli Stati membri invitandoli a presentare i loro candidati per i posti di commissario europeo.

Il Parlamento organizzerà dopo l’estate una serie di audizioni pubbliche dei candidati nelle commissioni competenti. L’intero collegio dei commissari dovrà poi essere approvato dal Parlamento europeo. 

foto Philippe Stirnweiss Copyright: © European Union 2024 – Source : EP