Commissione Ue: 46,7 milioni a favore degli agricoltori colpiti dall’epidemia di influenza aviaria.
A seguito del voto favorevole degli Stati membri, la Commissione europea concederà all’Italia 46,7 milioni di euro per contribuire a risarcire gli agricoltori nelle zone colpite dall’epidemia di influenza aviaria.
Tra il 1° gennaio 2022 e il 30 aprile 2022, l’Italia ha dovuto affrontare 23 focolai confermati di influenza aviaria ad alta patogenicità sottotipo H5 (“influenza aviaria”). In risposta, l’Italia ha rapidamente implementato rigorose misure di salute animale, portando a perdite di produzione nelle regioni colpite, in particolare per uova e carne.
A seguito della richiesta ufficiale dell’Italia, la Commissione europea ha deciso di stanziare 46.670.790 euro dalla riserva agricola, coprendo il 50% delle spese dell’Italia per aiutare gli agricoltori gravemente colpiti. I pagamenti cofinanziati dalla riserva agricola dovranno essere effettuati entro il 30 settembre 2024 . Il sostegno è riservato alle aziende agricole situate in queste aree regolamentate colpite dai 23 focolai. Per evitare un doppio finanziamento da parte di fondi pubblici, le perdite subite non devono essere compensate da aiuti statali o assicurazioni. Dopo l’approvazione formale della misura di sostegno da parte della Commissione, il regolamento attuativo sarà pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell’UE e dovrebbe entrare in vigore all’inizio di febbraio.