Commissione: la vicepresidente Margrethe Vestager va in congedo.

La vicepresidente esecutiva Margrethe Vestager lascia la Commissione europea data la nomina a candidata ufficiale da parte del governo danese per la carica di presidente del comitato direttivo della Banca europea per gli investimenti. Da qui la richiesta di congedo non retribuito per la durata della campagna. 

Nel concedere il permesso la Presidente Ursula von der Leyen ha sottolineato che durante tale periodo continueranno ad applicarsi “le pertinenti disposizioni dei Trattati e del Codice di condotta per i membri della Commissione”.

Durante il periodo di ritiro temporaneo del vicepresidente esecutivo Vestager dai lavori della Commissione, le deleghe di indirizzo e coordinamento di “Un’Europa pronta per l’era digitale” saranno assegnate alla vicepresidente Vera Jourová, mentre la responsabilità per la concorrenza sarà attribuita al Commissario Didier Reynders, che riferirà direttamente al Presidente per tale responsabilità. Il presidente ha inoltre deciso di assegnare temporaneamente la responsabilità del portafoglio per l’innovazione e la ricerca al vicepresidente Schinas fino alla nomina di un nuovo membro della Commissione in sostituzione dell’ex commissaria Mariya Gabriel.

LEGGI ANCHE:  Decennio digitale europeo: il percorso stabilito dalla Commissione europea.

foto Alain Rolland Copyright: © European Union 2022 – Source : EP