Commissione europea: ecco la nuova applicazione Erasmus+.

Il programma Erasmus+ si muove verso la digitalizzazione con la nuova applicazione lanciata oggi dalla Commissione europea. La nuova applicazione, disponibile in tutte le lingue dell’UE, permetterà agli studenti europei di dotarsi di una Carta europea dello studente in formato digitale valida in tutta l’Unione e facilitare la loro esperienza in ambito Erasmus+, come ricordato oggi dalla Vicepresidente Margaritis Schinas: “Mi rallegra che l’interfaccia del nostro programma faro per i giovani Erasmus+, sia sempre più simile a loro: più digitale, mobile e orientata alla comunità. La nuova app e la Carta dello studente in essa integrata sono l’emblema dello spazio europeo dell’istruzione che vogliamo realizzare”.

A commentare il lancio anche la Commissaria bulgara Mariya Gabriel: “La carta appartiene ufficialmente al passato. La nuova applicazione Erasmus+ sarà uno sportello unico per la mobilità degli studenti Erasmus+. Avere tutte le informazioni a portata di mano – prosegue – significa meno stress, meno tempo da dedicare alle formalità e maggiore flessibilità”.

LEGGI ANCHE:  Promuovere il territorio: le idee innovative dei giovani barbaricini.

Grazie alla nuova app, che funziona con i sistemi Android e iOS, gli studenti potranno cercare e selezionare la loro destinazione tra gli istituti partner della loro università; firmare il loro contratto di apprendimento online; scoprire eventi e consigli utili relativi alla loro destinazione e dotarsi di una Carta europea dello studente per accedere a servizi, musei, attività culturali e offerte speciali nell’università e nel Paese di cui sono ospiti.

foto Sardegnagol, riproduzione riservata