Commissione Europea e BEI firmano gli accordi InvestEU. Sbloccati gli investimenti in tutta l’Unione Europea.

L’Unione Europea ha raggiunto oggi un importante traguardo nell’attuazione del programma InvestEU con la firma degli Accordi di garanzia tra la Commissione Europea, la Banca Europea per gli Investimenti (BEI) e il Fondo Europeo per gli Investimenti (FEI).

Il programma InvestEU, pilastro del più ampio pacchetto di incentivi mai realizzato dall’Unione europea per la ripresa dalla pandemia, sosterrà la costruzione di un’economia europea “più verde, più digitale e più resiliente”, attraverso le sue tre componenti: il fondo InvestEU, il polo di consulenza InvestEU e il portale InvestEU.

Fornendo una garanzia di bilancio dell’UE di 26,2 miliardi di euro a sostegno delle operazioni di finanziamento e di investimento, il programma InvestEU attirerà finanziamenti pubblici e privati ​​con l’obiettivo di mobilitare almeno 372 miliardi di euro di investimenti aggiuntivi entro il 2027, a beneficio delle persone e delle imprese in tutta Europa.

LEGGI ANCHE:  Unione europea della salute: intesa tra Parlamento e Consiglio europeo sul rafforzamento dell'Agenzia europea per i medicinali.

I primi progetti InvestEU dovrebbero ricevere una garanzia InvestEU il prossimo mese di aprile.

foto da Pixabay