Come si restaura un libro? I segreti svelati dal MiBACT.

Vi siete mai chiesti come i restauratori recuperano antichi manoscritti e pergamene? Il MiBACT attraverso il video “Tra antiche stampe e pergamene”, spiega quali sono le tecniche di restauro di incunaboli e cinquecentine, con la collaborazione della Soprintendenza archivistica e bibliografica dell’Emilia Romagna.

Un video che illustra, con grande semplicità, gli interventi di diagnostica, schedatura, pulitura, fissaggio e rilegatura che permettono di conservare il ricco patrimonio librario antico conservato negli archivi e nelle biblioteche pubbliche e private. Nelle immagini, sapientemente alternate con stampe d’epoca animate che mostrano l’attività delle antiche tipografie, le mani dei restauratori scorrono con cura pagine centenarie, facendo vedere come constatarne la filigrana, come recuperare le coperture in pelle attaccate da parassiti e microrganismi, come ripulire e fissare i singoli fogli, preservare le stampe, rilegare e restituire forma a un antico volume. Una cura quotidiana del sapere che permette agli studiosi e a tutti noi di continuare a consultare, scoprire e riscoprire il sapere del passato.

LEGGI ANCHE:  "Aquila libera", l'inedito di Mario Ermito arriva sulle piattaforme digitali.

Un modo per conoscere il dietro le quinte dei beni culturali con le numerose professionalità che si occupano di conservazione, tutela, valorizzazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *