Coldiretti Sardegna: “No al parco eolico vicino a Su Nuraxi”.

Coldiretti Sardegna è scesa in strada insieme alle comunità locali della Marmilla per dire ’No’ all’eolico selvaggio. Oltre 40 trattori hanno sfilato in corteo da Genoni a Barumini per alzare la voce contro il possibile progetto di costruzione di un parco eolico da 17 aerogeneratori alti oltre 200 metri, nel territorio di Barumini a pochi passi dal sito Unesco ‘Su Nuraxi’. 

Manifestazione, ricordano gli organizzatori, motivata dalla crescente preoccupazione per l’impatto del progetto sul sistema agricolo della Marmilla.

Manifestazione Coldiretti
Manifestazione Coldiretti

“Quella di oggi è una battaglia che ci deve vedere tutti uniti – ha dichiarato nell’occasione il presidente Coldiretti Sardegna, Battista Cualbu -. Su questo progetto ci sono ingenti ritorni economici per chi lo gestisce, ma poco o nulla per le comunità locali lasciate estranee a qualsiasi decisione sul proprio futuro energetico”.

LEGGI ANCHE:  10 milioni per le imprese agricole sarde, Coldiretti: "Ora i bandi e le erogazioni".

Parere condiviso da Giorgio Demurtas, presidente di Coldiretti Cagliari, che ha chiesto di porre fine ai “progetti calati dall’alto. Non si può entrare in casa di qualcuno senza chiedere il permesso”.