Civiltà nuragica: giovani in visita ai siti di Dorgali.

Studenti di Nuoro, Olbia, Siniscola e Lanusei alla scoperta dei nuraghi di Dorgali: il “Villaggio Serra Orrios” e la Tomba dei giganti S’Ena ‘e Thomes”. Una iniziativa, inserita nel progetto “La Sardegna verso l’UNESCO” per far conoscere la storia, l’architettura, la natura e il mistero dei monumenti della civiltà nuragica tra i giovani sardi.

Visite che proseguiranno oggi con una visita presso il nuraghe Losa, uno dei più importanti e meglio conservati monumenti nuragici, e il pozzo sacro di Santa Cristina, straordinario sito risalente al XI sec a.C. Mercoledì 13, ancora, gli archeologi partner dell’iniziativa, accompagneranno gli studenti di Cagliari, Settimo e Carbonia nella Marmilla alla scoperta della Tomba dei giganti Sa domu e s’orcu e del complesso nuragico su Mulinu, che sorge su un piccolo rilievo che domina la valle del rio Mannu a meno di un chilometro da Villanovafranca.

LEGGI ANCHE:  Covid Sardegna: un decesso nelle ultime 24 ore.

“La passione con cui i ragazzi hanno seguito le lezioni del master junior sulla civiltà nuragica – ha spiegato il Presidente dell’Associazione ‘La Sardegna verso l’Unesco’, Pierpaolo Vargiu – rappresenta un’iniezione di entusiasmo”.