Città Italiana dei Giovani 2025. Ultimi giorni per i comuni italiani.

Mancano ancora poche settimane per candidarsi al titolo di Città Italiana dei Giovani 2025, il concorso dedicato alle amministrazioni comunali italiane per valorizzare le politiche giovanili e i servizi per i giovani nei rispettivi territori.

“In occasione della Giornata Mondiale delle Città, dobbiamo sottolineare con forza quanto le nostre città possano e debbano essere motore di cambiamento per le giovani generazioni e per tutta la nostra società. L’urbanizzazione sostenibile non è un obiettivo fine a sé stesso, ma un pilastro fondamentale per costruire un Paese in cui i giovani possano crescere, esprimersi e diventare attori chiave del rinnovamento sociale, culturale ed economico.
Investire nelle politiche giovanili significa fare delle nostre città luoghi di partecipazione attiva, inclusivi e dinamici, capaci di rispondere alle sfide globali”, ha dichiarato Maria Cristina Pisani, Presidente del Consiglio Nazionale dei Giovani, ricordando che le candidature per il titolo di Città Italiana dei Giovani 2025 sono ancora aperte fino al 30 novembre 2024.

LEGGI ANCHE:  Contrasto dispersione scolastica: il Governo "ci prova" con il progetto Giovani Comunità.

“L’iniziativa, che abbiamo messo in campo con Agenzia Italiana per la Gioventù e Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale, rappresenta un’opportunità unica per valorizzare i progetti innovativi promossi dalle città italiane a favore delle nuove generazioni. Il titolo di Città Italiana dei Giovani – aggiunge Vincenzo Riemma, Consigliere di Presidenza del CNG – mira a riconoscere e incentivare le realtà locali che investono in politiche giovanili sostenibili, inclusive e orientate al futuro, rafforzando il dialogo tra giovani e istituzioni e promuovendo il benessere delle comunità urbane. Per questo invitiamo sempre più comuni a partecipare”.

foto https://www.facebook.com/cngitalia