Cisl e FNP Sardegna: “Regione difenda famiglie con anziani”.
Il meccanismo di perequazione delle pensioni se non governato rischia di tradursi in una nuova penalizzazione per gli anziani, i quali potrebbero perdere l’esenzione dal ticket.
“La Regione Sardegna – spiegano Per Luigi Ledda (Segretario generale Cisl Sarda) e Alberto Farina (Segretario generale Pensionati Sardegna) – ha il potere di sollevare i limiti di reddito entro i quali si è soggetti al pagamento del ticket. Altre regioni si sono mosse in questo senso, predisponendo un correttivo locale “salva anziano” in attesa di un provvedimento nazionale che la Cisl nazionale sta sollecitando al Governo”.
Per gli anziani oltre 65 anni il limite di reddito familiare per avere l’esenzione dal pagamento dei ticket è fissato a livello nazionale in 36.151,98 euro. Limite stabilito ancora nel 1998: in lire ammontava a 70 milioni, la cifra è stata trasformata in euro e mai aggiornata negli anni. Questo limite è oggi facilmente superabile anche da nuclei con pensioni basse: bastano, per esempio, due pensioni nette da 1.100 euro al mese per superare il limite e perdere l’esenzione.
Altre regioni sono intervenute per impedire la “tagliola” fiscale. La Lombardia ha introdotto già nel 2007 con una Dgr (Delibera giunta regionale) una esenzione dal ticket per gli anziani il cui reddito familiare sia compreso tra 36.151,98 e 38.500 euro. Anche la Provincia autonoma di Bolzano nel 2020 ha elevato il limite di reddito per l’esenzione ticket.
“La perequazione è un diritto – aggiungono Pier Luigi Ledda e Alberto Farina – e serve ad agganciare l’importo delle pensioni all’inflazione. Già le storture del meccanismo in vigore in Italia non hanno difeso il potere d’acquisto effettivo dei pensionati, crollato negli anni, ma perdere anche un sostegno importante come l’esenzione per le prestazioni sanitarie, frequenti in età avanzata, è davvero una beffa, che la Presidente Todde e la sua Giunta devono evitare all’anziano. Tra gli argomenti da discutere negli appuntamenti mensili col sindacato, la Cisl sarda e la FNP propongono che figuri anche questo dell’elevazione dei limiti di reddito per esenzione ticket agli over 65″.