CIPESS, Pichetto: “Misure guardano con attenzione ai giovani”.

Il Comitato interministeriale per la programmazione economica e lo sviluppo sostenibile (CIPESS), nella seduta di oggi, ha programmato fondi per circa 20 milioni di euro complessivi che andranno a vantaggio di interventi di promozione dello sviluppo sostenibile. “Proprio nei giorni in cui alle Nazioni Unite a New York si tiene l’annuale Forum di alto livello per lo sviluppo sostenibile a cui ha partecipato anche il nostro Ministero – ha detto il ministro Gilberto Pichetto – questo è un passo che dimostra la coerenza italiana”.

Diversi gli interventi volti ad aumentare la consapevolezza dei cittadini su uno sviluppo sostenibile autenticamente a misura d’uomo e ambiente. Si va dalla valorizzazione e coinvolgimento del ruolo dei territori per una maggiore coerenza delle politiche, al finanziamento di progetti di ricerca. Per riuscirci, si punta al coinvolgimento delle università e del mondo della cultura, delle Regioni e delle città, promuovendo forme di collaborazione per lo sviluppo di progetti dedicati.

“Vogliamo coinvolgere i cittadini – aggiunge Pichetto – e per questo motivo finanziamo campagne di sensibilizzazione sulla Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile e l’Agenda 2030. Le misure decise oggi dal CIPESS guardano con attenzione ai giovani, per favorirne la partecipazione a processi che portino le imprese su un percorso più sostenibile, anche attraverso forum dedicati. Tutto questo, naturalmente – conclude il ministro –  senza trascurare il ruolo essenziale della ricerca. Insomma, dalla riunione del CIPESS di oggi giunge un’ulteriore dimostrazione della determinazione di questo governo a costruire un percorso di sostenibilità solido ed efficace, ma ispirato alla concretezza e tagliato sulle caratteristiche del nostro Paese”.

LEGGI ANCHE:  Elezioni regionali: l'affluenza non arriva al 38%.

Nella stessa seduta è anche stata presentata la Relazione annuale sullo stato di attuazione della Strategia Nazionale per lo Sviluppo Sostenibile relativa alle annualità 2021 – 2022 che, per il biennio presentato, assume una valenza particolare, poiché racconta l’ampio processo di revisione condotto, tanto a livello nazionale nel processo di aggiornamento della Strategia nazionale, quanto a livello internazionale per l’attuazione dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

Per le infrastrutture il Cipess ha poi approvato una serie di provvedimenti in materia di infrastrutture, politiche di coesione, salute, e ricostruzione post sisma.

Al fine di finanziare i maggiori costi del progetto esecutivo del Collegamento Lecco-Bergamo – S.P. ex S.S. 639 dei laghi di Pusiano e Garlate – variante di Cisano Bergamasco – 1° lotto funzionale, il Comitato ha autorizzato l’impiego di eccedenze per 9,99 milioni di euro, sviluppate dal contributo già assegnato all’intervento con delibera CIPE 106/2015, portando il costo complessivo dei circa 2 km di strada a 49,99 milioni di euro.

LEGGI ANCHE:  Meeting Ministro Speranza Direttrice Generale dell'OIE, Monique Eloit.

Il Comitato ha anche approvato il Progetto Definitivo della S.S. n. 685 “delle Tre Valli Umbre”. Tratto Spoleto – Acquasparta. 1° stralcio: Madonna di Baiano – Firenzuola, dal costo di 109,67 milioni di euro, per circa 4,37 km;

Nell’ambito dell’opera Metropolitana di Napoli, linea 1, il Comitato ha approvato la modifica delle fonti di finanziamento della tratta Centro Direzionale-Capodichino Aeroporto, con l’introduzione di un finanziamento statale FSC di 5.264.540 euro.

Per quanto riguarda le politiche di coesione, il Comitato ha approvato la riprogrammazione del Programma operativo complementare POC 2014 2020 e del Piano sviluppo coesione PSC 2014-2020 della Regione Calabria e l’adozione del Programma operativo complementare POC 2014 2020 e riprogrammazione del Piano sviluppo coesione PSC 2014-2020 della Provincia Autonoma di Bolzano.

Inoltre il CIPESS ha approvato i criteri per la verifica dell’effettivo avanzamento procedurale degli interventi finanziati tramite anticipazioni di risorse FSC 2021-2027 ai sensi di quanto previsto dalla delibera CIPESS 79/2021; ha approvato l’assegnazione alla Regione Toscana, nell’ambito delle risorse FSC 2021-2027, finalizzate ad assicurare la realizzazione degli interventi ricompresi nella delibera CIPE n. 47 del 2014 per la riqualificazione e riconversione del Polo industriale di Piombino; ha altresì approvato l’assegnazione di risorse del FSC 2021-2027 alla Regione Abruzzo per la realizzazione dell’intervento “Cofinanziamento degli Accordi di Innovazione del MISE 2022” e dell’intervento “Concessione di contributi a fondo perduto per l’acquisto e l’installazione di autoclavi atti a limitare il disagio derivante dalla carenza idrica”.

LEGGI ANCHE:  "Giovani VISPI", proseguono le scelte autoreferenziali per i giovani.

In materia di salute è stato approvato, nell’ambito del Fondo Sanitario Nazionale 2022, il riparto tra le regioni di 25,3 milioni di euro, come risorse vincolate alla sperimentazione per la remunerazione delle prestazioni e delle funzioni assistenziali erogate dalle farmacie con oneri a carico del servizio sanitario nazionale articolo 1 del decreto legislativo 3 ottobre 2009, n. 153 (art.1, commi 406 bis e 406 ter della legge 27 dicembre 2017, n.205);

Il Comitato ha poi approvato nell’ambito del programma di sviluppo RESTART l’assegnazione di risorse ai seguenti interventi: “Sviluppo delle potenzialità culturali per l’attrattività turistica del quartiere” e “Osservatorio culturale urbano”.; ha inoltre approvato l’assegnazione di risorse per la ricostruzione o riparazione degli immobili privati danneggiati dal sisma 2009, per gli ambiti territoriali “Altri comuni del cratere” e “Comuni fuori cratere;

Il CIPESS ha, inoltre, approvato il riparto, relativo all’anno 2023, del Fondo destinato al co-finanziamento delle spese di funzionamento dei Nuclei di valutazione e verifica degli investimenti pubblici delle Amministrazioni centrali e regionali

foto Gina Marano