Cibersicurezza in Europa: 71 milioni dalla Commissione europea.

Ammontano a 107 milioni di euro le risorse stanziate dalla Commissione a sostegno della cibersicurezza in Europa. Il nuovo invito, prevede l’allocazione di 35 milioni per l’istituzione del meccanismo per le emergenze di cibersicurezza, che sosterrà le azioni di preparazione e di assistenza reciproca degli Stati membri in caso di incidenti di cibersicurezza, come previsto anche dalla proposta di regolamento sulla cibersolidarietà.

Al fine di rafforzare la cibersicurezza per le industrie, le giovani start-up e le piccole e medie imprese di tutta l’UE, ci saranno invece 30 milioni di euro. Ulteriori azioni di sostegno, pari a 6 milioni di euro, favoriranno ancora il coordinamento tra le dimensioni civile e di difesa della cibersicurezza. L’invito, aperto fino al 26 settembre 2023, è rivolto ai soggetti degli Stati membri dell’UE e dei Paesi EFTA/SEE.

LEGGI ANCHE:  Giovani, Consiglio UE: "Impegnarsi per la mobilità internazionale".

Riaperto, infine, l’invito precedente, pari a 36,5 milioni di euro, al quale si potrà partecipare fino al 6 luglio 2023. Per la linea resilienza, coordinamento e poligoni virtuali sono 3,4 i milioni di euro a disposizione: per il rafforzamento delle capacità dei centri operativi di sicurezza, ancora, 26,3 milioni di euro, mentre per l’adozione di soluzioni innovative per la cibersicurezza 6,8 milioni di euro.