Certificato digitale UE: da domani al via il periodo di accettazione di 270 giorni.

A partire da domani si applicheranno le nuove norme per i certificati di vaccinazione Covid dell’UE. In linea con le nuove norme stabilite nel regolamento delegato della Commissione del 21 dicembre 2021, gli Stati membri devono accettare i certificati di vaccinazione per un periodo di 270 giorni (9 mesi) dal completamento del ciclo di vaccinazione primario.

Nel caso dei vaccini monodose, ciò significa 270 giorni dalla prima e unica dose. Per i vaccini a due dosi significa 270 giorni dalla seconda dose o, in linea con la strategia nazionale di vaccinazione, la prima e unica dose dopo la guarigione dal virus. Il periodo standard di accettazione non si applicherà ai certificati relativi alle dosi di richiamo.

LEGGI ANCHE:  Il Parlamento europeo approva la proroga del certificato Covid UE.

Gli Stati membri potranno applicare norme diverse quando il certificato Covid digitale dell’UE viene usato in un contesto nazionale.

Da domani si applicheranno nuove norme anche per quanto riguarda la codifica delle dosi di richiamo nel certificato Covid digitale dell’UE. Come già chiarito a dicembre, le dosi di richiamo saranno registrate come: 3/3 per una dose di richiamo successiva a un ciclo di vaccinazione primario a due dosi; 2/1 per una dose di richiamo successiva a un ciclo di vaccinazione monodose o a una dose di un vaccino bi-dose somministrato a una persona guarita. I certificati rilasciati secondo modalità diverse prima di tale chiarimento dovranno essere corretti e rilasciati nuovamente, al fine di garantire che le dosi di richiamo possano essere distinte dallo status di vaccinazione completa.

LEGGI ANCHE:  Certificato Covid digitale UE: il gateway è già operativo in sette Paesi.