Case dello studente, Reset Unica: “Sindaco Truzzu, noi ci siamo. Lei?”.

“Oggi ho fatto visita al nuovo campus di viale La Playa, insieme al commissario dell’Ersu Gian Michele Camoglio e ai tecnici che hanno seguito il progetto giorno dopo giorno. A settembre 2022 il nuovo studentato di otto piani sarà pronto ad accogliere gli studenti: 240 posti letto immediatamente disponibili, insieme a una maxi-terrazza panoramica con magnifica vista su tutta Cagliari”. Così il primo cittadino di Cagliari, Paolo Truzzu, aveva commentato lo scorso 29 dicembre via social l’avanzamento dei lavori del nuovo campus universitario di Cagliari.

Un progetto ambizioso e di ampio respiro finalizzato a migliorare la qualità dei servizi per gli studenti dell’Ateneo Cagliaritano, attualmente penalizzati dall’attuale stato di manutenzione delle case dello studente dell’Ersu Cagliari, come ricordato oggi in una nota dal gruppo Reset Unica: “In questi giorni abbiamo appreso dai giornali l’entusiasmo del sindaco di Cagliari Paolo Truzzu riguardo al prosieguo dei lavori del campus di viale la Playa, con articoli adornati di belle foto di repertorio e paroloni al limite della propaganda. Quello che ci chiediamo è però come mai il sindaco non trovi lo stesso entusiasmo nel visitare le altre tre Case dello studente che versano – come abbiamo spesso denunciato – in situazioni precarie, tra balconi fatiscenti a rischio crollo, soffitti allagati, un sistema idrico che ha spesso causato numerosi disagi tra gli inquilini, oppure le mense che sono tutt’altro che un posto sicuro e organizzato, tra vari allagamenti, code infinite, tetti che crollano e pasti non sufficienti a soddisfare le esigenze degli studenti”.

LEGGI ANCHE:  Influencer: al via la consultazione pubblica sul codice di condotta.

Da qui l’invito di Reset Unica al sindaco di Cagliari per andare oltre le cerimonie di inaugurazione e i proclami: “Vogliamo lanciare un appello al sindaco Truzzu: lo invitiamo ad un incontro con noi rappresentanti per confrontarci e parlare di queste problematiche. Vogliamo accompagnarlo a vedere i disagi delle Case e dimostrare che nello sfondo dei luccichii di viale la Playa ci sono le ombre di anni di inadempienze dell’ERSU. Se vuole dimostrare di tenerci alle studentesse e gli studenti, accetti il nostro invito.Noi ci siamo, lei?”.