Casa, un giovane su 7 si fa aiutare da “mamma e papà”.

Incapaci di poter acquistare una casa “con le proprie gambe” più del 70% dei/delle giovani under35, secondo il report del CISF, si fa aiutare dai propri genitori.

Indipendenza, dunque, sempre più lontana e di difficile realizzazione per i giovani italiani senza risorse proprie, pur in presenza di un reddito da lavoro dipendente. Casa, come rilevato nel report, che resta un progetto di difficile realizzazione, seppur costituisca un diritto riconosciuto universalmente.

Sempre secondo il lavoro di indagine del CISF, il tipo di alloggio più comune per le famiglie italiane resta l’appartamento (57%), seguito da proprietà unifamiliari (41,1%). Residenze acquistate senza mutuo nel 25,9% dei casi e con mutuo (46,4%), mentre il 21,6% ha ereditato la proprietà. Il 16%, ancora, vive in affitto.

LEGGI ANCHE:  Pensioni: oltre 22,7 milioni gli assegni erogati in Italia.

Tra chi ha acquistato casa, il 52,3% dichiara di aver ricevuto (in tutto o in parte) un sostegno all’acquisto da parte dei genitori o di altri familiari, percentuale che supera il 70% se si guarda la ascia d’età under 35.

Percentuali, in sintesi, che sottolineano l’importanza delle reti familiari e confermano la casa come un vero e proprio processo di “solidarietà intergenerazionale”.