Capitale italiana della Cultura: nessuna candidatura in Sardegna.

Sono 16 i comuni italiani* che hanno presentato la manifestazione d’interesse al Ministero della Cultura per partecipare al titolo di “Capitale italiana della cultura” per l’anno 2025. Tra le candidate spicca l’assenza della Sardegna. Nessun comune dell’Isola, infatti, ha presentato la domanda di partecipazione, nonostante la possibilità di aggiudicarsi un premio da 1 milione di euro.

Entro il 13 settembre, le aspiranti capitali della Cultura, dovranno presentare il proprio dossier di candidatura che sarà sottoposto alla valutazione di una commissione di sette esperti di chiara fama nella gestione dei beni culturali. “Il dossier di candidatura dovrà contenere il titolo del dossier di candidatura, il progetto culturale della durata di un anno, l’organo incaricato dell’elaborazione e promozione del progetto, della sua attuazione e del monitoraggio dei risultati, con l’individuazione di un’apposita figura responsabile, la valutazione di sostenibilità economico-finanziaria del progetto culturale proposto e gli indicatori che verranno utilizzati per la misurazione del loro conseguimento – fanno ssapere dal MiC -. Entro il 15 novembre 2022, la commissione definirà la short list delle 10 città finaliste mentre la procedura di valutazione si concluderà entro il 17 gennaio 2023”.

LEGGI ANCHE:  Capitale italiana della Cultura. Vince Pesaro. Il sindaco Ricci dedica il premio alla città ucraina di Kharkiv.

* Agrigento; Aosta; Assisi (Perugia); Asti; Bagnoregio (Viterbo); Città Metropolitana di Reggio Calabria; Enna; Lanciano (Chieti); Monte Sant’Angelo (Foggia); Orvieto (Terni); Otranto (Lecce); Peccioli (Pisa); Pescina (L’Aquila); Roccasecca (Frosinone); Spoleto (Perugia); Sulmona (L’Aquila).